domenica 27 febbraio 2011

Ecco cosa diceva Berlusconi nel suo discorso di fine anno 2008. Leggete con attenzione

Ha parlato per più di cinquanta minuti. Nella conferenza stampa di fine anno a Villa Madama il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è intervenuto sui principali temi del dibattito politico ed economico dando una buona impressione sulla volontà di fare ma perplessità su ciò che è stato fatto.La parola d'ordine è stata il rigore per la lotta agli sprechi.Ma ci sorge un dubbio: la promessa fatta in campagna elettorale sulla diminuzione dei membri del Parlamento o la soppressione delle Province? Nulla. Il contenimento dei costi e dei privilegi dei politici? Nulla. La lotta alla evasione/elusione fiscale. Nulla di nulla. Capitolo welfare. Urlare ai quattro venti che la crisi economica si combatte con l'aumento dei consumi ha fatto ridere molti economisti. Una domanda è d'obbligo: ma se non si fa una seria politica di redistribuzione della ricchezza nazionale come si può sperare che i cittadini ( che hanno le tasche vuote) possano aumentare i loro consumi?
Forse con i quaranta euro mensili della social card? Ecco cosa ha detto "La profondità e l'estensione di questa crisi, che comunque non neghiamo - ha aggiunto il premier - sta tutta nella mani dei cittadini italiani ed europei''Che vuole dire? Mistero.

Ed ancora il governo "ha sul tavolo", per fronteggiare la crisi sul fronte del lavoro, anche la proposta tedesca di ridurre a quattro giorni la settimana lavorativa, come ammortizzatore sociale, al posto della cassa integrazione. " Abbiamo preso in considerazione anche la proposta avanzata dalla signora Merkel. Tuttavia in Germania è ancora nelle intenzioni, non è ancora oggetto di disposizione legislativa. Per noi è una delle proposte sul tavolo". Si detassano gli straordinari per aumentare la produzione ma poi si vuol ridurre le giornate lavorative a quattro settimanali? Che confusione!
"Faremo incontrare Medvedev e Obama". Passando alla politica estera, Berlusconi ha rivendicato il merito di aver "cambiato immagine e profilo dell'Italia in ambito internazionale''. Tanto da annunciare un obiettivo ambizioso: "Abbiamo cominciato a lavorare grazie all'antica vera amicizia che esiste con i vertici della Federazione russa e con la nuova amministrazione americana per ipotizzare un possibile incontro" tra il presidente russo Dmitri Medvedev e il presidente eletto degli Stati Uniti Barack Obama.Farebbe meglio a pensare ai problemi di casa nostra prima che all'estero , tanto l'Italia oggi ha una scarsissima rilevanza internazionale.
Andare a riprendere l'articolo di commento del discorso di fine anno nel dicembre 2008 è sintomatico di quello che è avvenuto, di quello che è stato fatto e di quello che non è stato fatto in questi tre anni.Ma forse ascoltare il Premier che critica la scuola pubblica lo è ancora di più. Di certo Berlusconi non fa nulla per evitare polemiche. Forse qualcuno dovrebbe spiegargli che piu' del 60% degli italiani lo vuole dimissionario. Ma lui guarda inorgoglito i vari Scilipoti, Polidori, e compagnia cantante e si rincuora. Noi italiani no.

28 ottobre 1922

9 commenti:

Fabio Incardona ha detto...

La mia domanda è: ma gli italiani hanno capito tutto questo? O ancora dormono?
Saluti da Verona.

Daniela ha detto...

Ora ha paura delle elezioni. La sua incapacità a governare ci porterà sull'orlo del fallimento. Qui in Veneto nelle zone alluvionate è stato fatto poco malgrado i proclami della Lega Nord. Hanno messo un'economia in ginocchio. Spero solo che le prossime generazioni saranno piu' fortunate.

Chiara ha detto...

Sono una insegnante delle media. Mi sento offesa e insultata da quello che ha detto il signor Berlusconi. Sono una sua pentitissima elettrice. Confesso che mi sono fatta affabulare dalle sue promesse. Ma non ci casco piu'.

Anonimo ha detto...

beh, i parlamentari non può certo diminuirli... ha venduto un posto in parlamento ad almeno un centinaio di loro, se diminuisse i posti si troverebbe un attimino in difficoltà...

Anonimo ha detto...

Qui si critica troppo il Presidente del Consiglio. Siete prevenuti e faziosi. Penso che nessuno meglio di lui avrebbe fatto meglio in questi tre anni.

Anonimo ha detto...

beh, i parlamentari non può certo diminuirli... ha venduto un posto in parlamento ad almeno un centinaio di loro, se diminuisse i posti si troverebbe un attimino in difficoltà...

p.s.: CHIUNQUE avrebbe fatto meglio di lui, anche un pupazzo di neve...

Anna ha detto...

X anonimo fans di berlusconi: apri gli okki. Il futuro è tuo e Berlusconi te lo sta rubando. Anna.

Popolo Attivo ha detto...

Mi sembra opportuna la domanda di Fabio Incardona: ...gli italiani hanno capito...?
Secondo me sono solo distratti dalla "Propaganda" e dalla diffusione della (non)cultura berlusconiana. Sono convinto che dovranno rendersi conto del "virus" che è stato iniettato e si continua ad iniettare nell'opinione pubblica, virus che ha già raggiunto un'importante (per loro) risultato: dividere i cittadini in (sudditi) berlusconiani e antiberlusconiani, situazione che fa comodo ad una classe politica dirigente che è impeganta esclusivamente a salvaguardare il proprio status di privilegiati e a risolvere problemi personali che nulla hanno a che fare con i bisogni e le aspettative del Paese. Per l'anonimo fan berlusconiano che lamenta le critiche al suo idolo: prova un poco a spogliarti dei panni del tifoso ubbidiente e consensiente, e rifletti, potresti trovarne giovamento.

Italianamente-Corleone ha detto...

Per Popolo Attivo: una dotta disquisizione.