venerdì 5 dicembre 2008

Il libro: L'arte della guerra di Sun Tzu


Forse il più iportante testo di strategia che sia mai stato scritto.Maestro Sun" era un guerriero e uno stratega che visse nel periodo "primavere e autunni" (722-481 a. C.). Scrisse il più antico trattato cinese di arte militare che si conosca, divenuto oggi un modello di strategia anche in campi diversi da quello strettamente bellico. Oggi, nell'epoca in cui la guerra sembra un'opzione tranquillamente intercambiabile con la politica, non è quindi così sbagliato riavvicinarsi alle parole di un guerriero che, conoscendo bene l'arte delle armi, riteneva che la vittoria più grande fosse quella ottenuta senza combattere.Questo testo è utilizzato anche nelle scuole manageriali per ciò che riguarda la strategia aziendale.
Ecco alcuni tratti del pesniero di Sun-Tzu:

La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi
è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Coloro che non sono del tutto consapevoli dei danni derivanti dall'applicazione delle strategie non possono essere neppure consapevoli dei vantaggi derivanti dalla loro applicazione.

Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto; al contrario, chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell'avversario, è il più abile in assoluto.

C'è un detto:
"conoscere l'altro e se stessi - cento battaglie, senza rischi; non conoscere l'altro, e conoscere se stessi - a volte, vittoria; a volte, sconfitta; non conoscere l'altro, né se stessi - ogni battaglia è un rischio certo".

Gli strateghi vittoriosi hanno già trionfato, prima ancora di dare battaglia; i perdenti hanno già dato battaglia, prima ancora di cercare la vittoria.

In linea di massima, a proposito della battaglia, l'attacco diretto mira al coinvolgimento; quello di sorpresa, alla vittoria.

Quando il nemico si trova a suo agio, può essere messo a disagio; quando è sazio, gli si può mettere fame; quando è stabile, può essere scosso.

La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell'essere privi di configurazione tattica, ossia nella condizione "senza forma". Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti più profondi sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.

Sii veloce come il vento; lento come una pianta; aggressivo come il fuoco; immobile come una montagna; inconoscibile come lo yin; irruento come il tuono.

D.L.

Nessun commento: