giovedì 26 maggio 2011

Il Sindaco Iannazzo “ Faro’ formale richiesta al Governo per avere a Corleone la sede del Ministero dello Sviluppo Economico”.

Nino Iannazzo, Sindaco di Corleone

Non ci è dato sapere se è solo una provocazione o piuttosto l’ennesimo segnale di intolleranza verso le bizzarre richieste della Lega Nord. Ma sta di fatto che il sindaco di Corleone  Nino Iannazzo , a capo di una Giunta di centro-destra, ci convoca nel suo ufficio di Palazzo Cammarata per esprimere la sua sulla volontà della Lega Nord di spostare alcuni dicasteri da Roma a Milano. Esordisce dicendo che “ Leggere sui quotidiani di questi giorni che i colonnelli leghisti pretendono che alcuni dicasteri vengono delocalizzati a Milano mi ha fatto ritornare al tempo in cui frequentavo la scuola elementare. Ricordo che i primi rudimenti di geografia si basavano sullo studio della nostra Italia , sui suoi confini, sui suoi fiumi e sulla sua Capitale, Roma. Nei testi scolastici vi era scritto che la Capitale d’Italia è Roma per la sua storia antichissima, per i fasti di un Impero che non ha visto precedenti nella storia millenaria dell’uomo, per il significato stesso implicito nella definizione “Citta Eterna”.
Ci colpisce la sua espressione mentre parla. Si ha quasi l’impressione che il fermento politico venga amplificato da un ferimento del senso di patriottismo. Continua “ Non so se ridere o piangere quando leggo le dichiarazioni di Calderoli che minaccia di istigare il popolo padano a non pagare più le tasse se non verrà presa in considerazione la possibilità di portare Ministeri a Milano. Allora io dico che avanzero’ formale richiesta di avere a Corleone la sede del Ministero dello Sviluppo Economico. Sarà una occasione per un definitivo ammodernamento della struttura viaria disastrata , una occasione per nuovi posti di lavoro e per dare una nuova visibilità alla mia città”. Interloquiamo con il suo ragionamento dicendo che il Presidente del Consiglio ha da poco dichiarato che non ci sarà uno spostamento dei dicasteri ma solo una delocalizzazione di alcuni dipartimenti a Milano. Reagisce dicendo “ Se cosi’ stanno le cose significa che il personale di questi dipartimenti sarà spostato a Milano? Mi sembra fantascientifico. Allora sarà assunto altro personale per questi fantomatici dipartimenti al servizio della Lega Nord? Ma non è in vigore l’assoluto divieto di assumere personale nella Pubblica Amministrazione senza il rispetto dei vincoli di bilancio nella spesa pubblica? C’è qualcosa che non funziona nella politica attuale. Certe cose non si possono giustificare solo per il fatto che bisogna ad ogni costo vincere i ballottaggi. Anche io nel 2007 fui eletto a seguito di un ballottaggio ma di certo non feci dichiarazioni simili per essere eletto. In effetti lo scontro politico in atto sulle amministrative a Milano e Napoli sta raggiungendo livelli preoccupanti. Sembra che poco o nulla si parli dei problemi delle città e sempre più di argomenti che riguardano la politica del paese. Ma quella del Sindaco di Corleone è solo una provocazione? Vedremo.

6 commenti:

Marco R. ha detto...

E' solo una provocazione? Perchè Milano si e una città del Sud no? La Lega è solo ridicola.

Anonimo ha detto...

Certo! Ogni città ora vorrà avere un Ministero! Ma per favore!

Anonimo ha detto...

La Lega è il male assoluto.

Anonimo ha detto...

Non votero' mai piu' la Lega fino a quando non abbandonerà Berlusconi. Saluti da Desio.

Marco ha detto...

La Lega ha ragione. Per voi parassiti del sud non c'è nulla. PADANIA LIBERA!

Anonimo ha detto...

@Marco (27 maggio 22.49): La "padania" come la intendi tu non esiste. Esiste invece solo la pianura padana. Se Marco fosse andato a scuola e avesse partecipato attivamente alle lezioni di geografia avrebbe di sicuro imparato che le asserzioni del partito cui fa capo il sig. Bossi non avrebbero alcun senso. Che tristezza...