lunedì 7 marzo 2011

Piano Marshall: fu vera gloria?

George Marshall

George Marshall era il Segretario di Stato americano nel 1947. Successivamente alla fine del secondo conflitto mondiale egli elaboro' un piano di aiuti finanziari per gli stati europei le cui economie erano state distrutte dalla guerra. Nacque così l' European Recovery Programm che doveva in quattro anni a partire dal 1947 pianificare un sistema di aiuti strutturali alle economie dei paesi europei con un budget di circa 17 miliardi di dollari.
Il nostro Paese ebbe nel quadriennio un totale di 1014 milioni di dollari che servirono essenzialmente all'acquisto di beni di prima necessità e solo incidentalmente all'avvio di un serio piano di migliorie strutturali.

E' lecito ora domandarsi: fu vero altruismo americano verso gli stati europei? Decisamente no. Le economie europee sarebbero risorte anche senza il Piano Marshall ( con qualche anno di ritardo) e vi è da dire che attraverso il sistema di aiuti finanziari iniziò la grande influenza americana sul vecchio continente, influenza che da essenzialmente militare si allargò fino a diventare vera e propria ingerenza politica, economica e sociale. In più la vera molla scatenante del Piano Marshall fu la paura, avvertita dagli analisti economici del tempo,che il crollo della domanda di beni e servizi internazionale avrebbe portato anche la economia statunitense in piena recessione.

28 ottobre 1922

1 commento:

Anonimo ha detto...

Penso che il Piano Marshall sia stato fondamentale per l'Europa.....