venerdì 10 dicembre 2010

V Concorso per segretario comunale



Il V COA ( Corso concorso per segretario comunale) ha visto i suoi primi risultati: oggi sul sito dell'AGES sono stati pubblicati i nomi dei 1010 candidati che hanno superato i quiz preselettivi per l'accesso alle prove scritte. A fronte di oltre 18.000 iscritti ci sono stati 4230 partecipanti distinti nei giorni 1,2 e 3 dicembre nei locali dell'Hotel Ergife a Roma. I fortunati ( e bravi) che hanno superato lo scoglio delle prove selettive dovranno ora misurarsi in tre prove scritte di carattere giuridico-economico e normativo che li porterà verso le prove orali. Come ad ogni concorso pubblico di dimensioni mastodontiche ci sono sempre le voci di probabili situazioni strane che potrebbero portare ai ricorsi degli esclusi. In particolare è stato da alcuni posto in evidenza che tra le batterie di quiz sorteggiate vi potrebbero essere dei quiz non presenti nella banca dati fornita dal Ministero degli Interni. Probabile quindi che vi potranno essere dei ricorsi che potrebbero rallentare i tempi per l'espletamento delle prove scritte. Altri ancora fanno notare che vi potrebbero essere degli errori da imputare al lettore ottico che ha datto i risultati. Ma sono solo voci che nascono dalla delusione per non aver superato la prova. Intanto in ambienti ministeriali trapela la notizia di una prossima uscita del VI COA che potrebbe aver vita durante il prossimo anno.
A titolo informativo qui di seguito alcune tracce scritte sorteggiate ai precedenti COA
  • La conferenza di servizi: natura giuridica e finalità. (COA2) (traccia sorteggiata)
  • Premessi brevi cenni sulla natura e sui principi regolatori dei servizi pubblici, si soffermi, il candidato, sulle forme di gestione dei servizi pubblici locali, con particolare riguardo alle modalità di esternalizzazione. (COA3) (traccia sorteggiata)
  • Il candidato tratti del procedimento di gestione delle entrate e delle spese negli enti locali. (COA1) (traccia sorteggiata)
  • Il federalismo fiscale. (COA4) (traccia sorteggiata)
  • Premessi cenni sulla causa del contratto, tratti il candidato degli effetti dell’annullamento dell’aggiudicazione definitiva sul contratto già concluso. (COA4) (traccia sorteggiata)

Nessun commento: