martedì 8 maggio 2012

Elezione amministrative 2012 a Corleone: Lea Savona è il nuovo Sindaco. Cipriani farà ricorso?Ecco gli eletti al Consiglio Comunale.

La tornata elettorale 2012 è ormai agli archivi. Su 6446 voti validi per il Sindaco 2994 preferenze sono andate a Lea Savona , esponente del centro-destra e liste civiche, 2975 per il candidato del centro-sinistra Pippo Cipriani e 477 per Mario Midulla candidato di una lista civica. I cittadini andati alle urne sono stati ben 7788 con 7564 voti validi espressi. Questo significa che oltre 1300 cittadini hanno espresso il solo voto per il consiglio comunale senza dare indicazioni per il Sindaco. Un dato che deve far riflettere. Dicevamo dei voti di scarto tra i due contendenti. Appena 19 preferenze hanno diviso il candidato vincente Savona dal principale concorrente Cipriani.Stamani in città i rappresentanti di lista della parte perdente lamentavano un numero considerevole di voti espressi per Cipriani annullati in quanto il votante avrebbe segnato la lista "Con Cipriani per Corleone" invece di segnare il nome del Sindaco nell'apposito spazio nella scheda elettorale.Si mormora di un eventuale ricorso al Tar per il riconteggio delle schede.Tal ricorso avrebbe tempi lunghi, almeno un anno, per cui in giornata ci sarà la proclamazione del sindaco vincente Lea Savona.Sui voti di lista tutto è andato come nelle previsioni. La lista che ha fatto il bottino maggiore è stata "Mi Ci Vedo" espressione del Sindaco uscente Iannazzo che dovrebbe avere ben 5 seggi nel consiglio comunale con un totale di 1462 voti ( gli eletti dovrebbero essere Giuseppe Giandalone , assessore uscente con 262 preferenze, Salvatore Sorisi con 173 voti, Stefano Gambino con 172 voti , Angelo  Cancemi con 161 voti e da ultimo Mario Lanza, ex presidente del Consiglio con 146 voti) Un po' a sorpresa la seconda lista per numero di voti è stata la lista UDC ( lista Cipriani) con 1360 preferenze totali. Qui gli eletti sarebbero Gaetano Lupo con 315 voti, Vincenzo Macaluso con 241 preferenze, Roberto Scianni con 206 voti e Calogero Di Miceli con 146 preferenze. La lista del Sindaco Savona "Viva Corleone" ha totalizzato 1277 preferenze totali con eletti Carlo Vintaloro ( 528), Pippo Cardella (228) Pio Siragusa (198) tutti e tre assessori uscenti e Giuseppe Nicosia con 141 voti. La Lista Punto e a Capo, espressione dell'Assessore uscente Schirò ha visto 569 voti totali con Ciro Schiro' ( 174) e Maurizio Bruno (128) eletti.
La lista Corleone Produttiva vede Vincenzo Labruzzo eletto con 165 voti di preferenza, mentre la lista "Alleanza per Corleone" non avrebbe consiglieri eletti. Su questa lista sembra che il consigliere non sia stato assegnato per un solo voto di preferenza. La lista "Corleone Operosa" vede 803 voti totali con Benito Gambino (134) e Salvatore Schillaci (118) risultati eletti. Infine la Lista "Con Cipriani" ha avuto 916 voti totali con eletti Dino Paternostro  ed un ex-aequo tra Mario Giarratana e Giuseppe Taverna con 95 voti ciascuno.Risulta eletto Giarratana in quanto inserito in ordine nella lista prima di Taverna. Ora è in atto il toto Assessori. Nei prossimi giorni un articolo su questo argomento. Infine la lista del candidato sindaco Mario Midulla non avrebbe eletto nessun consigliere.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanti bei nomi nuovi!! Io emigro!

Franco ha detto...

i cittadini corleonesi meritano questi signori.

Anonimo ha detto...

Spero la Savona sia un buon Sindaco.

Italianamente-Corleone ha detto...

Ricordiamo che i commenti sono moderati.

Anonimo ha detto...

E io moderatamente dico che non c'e nulla di nuovo rispetto alla vecchia amministrazione già fallimentare tranne che la vittima sacrificale Lea Savona che si assumerà la responsabilità e ci metterà la faccia per gli inghippi di cui i noti amministratori che l'hanno sostenuta sanno fare.
In bocca al lupo

Anonimo ha detto...

BUON LAVORO A TUTTI FARETE IL BENE DI CORLEONE............SPERO.

Anonimo ha detto...

chissà se questa è davvero la volontà dell'elettore....

Leoluca Criscione ha detto...

NOVITÀ assoluta:
Consiglio Comunale di Corleone
con "quasi" 50% di DONNE!!!

ANGELO Cancemi
BENITO Gambino
CALOGERO Di Miceli
CARLO Vintaloro
CIRO Schiro'
DINO Paternostro
GAETANO Lupo
GIUSEPPE Giandalone
GIUSEPPE Nicosia
MARIO Giarratana
MARIO Lanza,
MAURIZIO Bruno
PIO Siragusa
PIPPO Cardella
ROBERTO Scianni
SALVATORE Schillaci
SALVATORE Sorisi
STEFANO Gambino
VINCENZO Labruzzo
VINCENZO Macaluso

Anonimo ha detto...

Esaminando il voto si direbbe che il precedente governo abbia fatto bene e sia stato premiato , in particolare alcuni consiglieri come ad esempio Carlo Vinta loro che da solo fa più di Mario Midulla , candidato sindaco, ora se si valuta che ci sono molte schede non esattamente compilate si capisce che una parte di elettori non sanno votare o nn erano ben informati alla luce di cio' lavoriamo tutti sia governo che opposizione per corleone e la sua gente, per il futuro dei nostri figli per tutte le criticità da affrontare ! W corleone viva San leoluca viva la gente onesta !

Anonimo ha detto...

Ogni popolo ha il governo che merita.

A buon intenditor poche parole!

Che Dio ci aiuti.

Anonimo ha detto...

consigliere vincenzo verga ?? tutti che festeggiano la sua entrata al consiglio e poi neanche e vero?? vogliamo chiarezza...

Anonimo ha detto...

A parer mio , i consiglieri rieletti hanno meritato di risalire...perchè alla fine siamo stati noi corleonesi a votare per loro.. quindi non lamentiamoci.. e speriamo Lea faccia bene

Anonimo ha detto...

A mio parere il consiglio comunale anche se è formato da consiglieri-assessori già avuti in passato è perfetto e completo..non possiamo lamentarci.LI ABBIAMO VOTATI NOI CORLEONESI !

solitario ha detto...

si lamenta soltanto ki ha perso

Anonimo ha detto...

Paternità corleonese ! Ogni scarafone e' bello a mamma sua ! Li abbiamo votati , fateli governare faranno benissimo ! Non lamentiamoci come sempre ! Facciamo la nostra parte vedrete che tra cinque anni li rivoteremo !

Anonimo ha detto...

Scusate!Piccola precisazione! Lea e la sua coalizione NON HANNO VINTO visto che come è ormai noto Pippo Cipriani ha preso molti più voti, la vittoria di Lea è data solo da un'errore nella votazione da parte dei cittadini e la cosa è agli occhi di tutti, quindi questa amministrazione non rappresenta ne la volontà e ne la maggioranza dei cittadini Corleonesi, speriamo che ne tengano almeno conto chi grida alla vittoria.

Anonimo ha detto...

PICCOLA PRECISAZIONE!!! La legge non ammette ignoranza...trovare certi escamotage per giustiuficare la sconfitta schiacciante ke il sindaco savona ha inflitto a cipriani mi sembra ridicolo!!!

Italianamente-Corleone ha detto...

Precisazione della redazione: questo blog dà spazio a tutte le idee e tutte le opinioni. Non saranno mai pubblicate offese nè illazioni su chicchessia. Preghiamo quindi i lettori di tenerne conto tutte le volte che vogliono postare commenti.

Anonimo ha detto...

scusate se mi intrometto ma definire "schiacciante" una vittoria per soli 19 voti non mi sembra il caso specie considerando che è l'amministrazione uscente a riconfermarsi per così poco e considerando anche che le liste erano 5 contro 3,poi definire anche ignorante la gente che ha erroneamente o indottamente votato in maniera sbagliata mi sembra di un'arroganza enorme e se questo è l'atteggiamento di questa amministrazione e di chi la appoggia allora non posso fare altro che dire che siamo davvero nella M...a!

Anonimo ha detto...

"L'ignoranza è la condizione dell'ignorante, cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche del sapere. Può altresì indicare lo scostamento tra la realtà ed una percezione errata della stessa.
In senso comune il termine ignoranza indica la mancanza di conoscenza e di qualche particolare sapere, inteso in generale o su di un fatto specifico. Può significare anche non avere informazioni su un fatto o su un argomento."(fonte wikipedia) Alla luce di ciò in qualsivoglia contesto NN è UNA GIUSTIFICAZIONE DIRE KE SI è SBAGLIATO XKè NN SI ERA A CONOSCENZA DELLE regole/regolamento/legge tutto qui. Schiacciante ci sta anche bene xkè da un lato avevamo un candidato ex sindaco,ex deputato regionale....con un gruppo alle spalle ben organizzato, dall'altro un semplicissimo consigliere comunale dato per perdente fino all'ultimo giorno.

Anonimo ha detto...

scusate,ma "l'assessore lucia brigante"perche non è stata confermata ? si tornati indietro da I° republica, quello che sidicideva la sera,la mattina dopo si cambiava tutto.viva la democrazia.punto e capo.le donne"corleonese"rigraziano.